→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Grido di Spartaco è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 635

Brano: Comunista italiano, Partito

centri, Massola creò un'organizzazione per stampare e diffondere giornaletti clandestini: in giugno videro così la luce Le lettere di Spartaco e II Grido di Spartaco, poi altri fogli di informazioni e direttive.

Rigoletto Martini (Tuti), che avrebbe dovuto raggiungere Massola, fu arrestato nel tentativo di entrare clandestinamente in Italia: condannato dal Tribunale speciale a 24 anni di reclusione, morirà nel carcere di Civitavecchia. Seguirono, tra infinite difficoltà, altri tentativi, ma soltanto neH’inverno 1942, nel più favorevole, clima seguito allo sbarco degli Alleati in Africa e alle sconfitte dell'Asse, sarà possibile procedere speditamente nell’organizzazione all’interno.

Dopo l’occupazione tedesca di Parigi, gli altri membri dell’ufficio[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 670

Brano: [...] alcuni mesi e veniva scritto a mano su quaderni di scuola (ciascuno ricopiato, con certosina pazienza, da militanti che lo diffondevano col metodo del “prestito”). Il “Quaderno”, diffuso soprattutto nell'Italia del Nord, incontrò tale favore, da indurre Massola a produrre un periodico che fosse anche di orientamento ideologico: nell’ottobre 1941

nacque così a Milano, riprendendo la testata del giornale edito da Paimiro Togliatti a Parigi, Il grido di Spartaco (v.), di cui comparvero fino al giugno 1942 cinque numeri, con una tiratura da 400 a 700 copie.

Il 1942, in concomitanza con la ritrovata unità delle forze della sinistra e l’estendersi dei processi unitari al più largo fronte delle correnti democratiche, segnò una vigorosa ripresa della stampa clandestina. In giugno riapparve il giornale comunista in lingua slovena Deio (v.) ; in settembre, nel Biellese, gli organizzatori del P.C.I. Benvenuto Santus e Guido Sola produssero un ciclostilato mensile dal titolo L'azione, “Giornale operaio e contadino”, diffondendone fino a 200 copie per numer[...]

[...]di fortuna e redattori improvvisati. Dalle 600 copie iniziali, stampate su quattro pagine di formato ridotto, ai primi del 1943 la tiratura raggiunse le 6.000 copie. Diffuso in tutta la Penisola dai “corrieri” del partito, a volte riprodotto localmente (per esempio, a Empoli) in centinaia di copie, il giornale svolse un ruolo di primo piano nella mobilitazione antifascista di massa; la sua funzione si dimostrò preminente, assieme a quella de “Il Grido di Spartaco”, nella preparazione degli scioperi del marzoaprile 1943 attuati nelle grandi fabbriche di Torino e del Piemonte, nonché nei principali centri industriali della Lombardia. In seguito a queste agitazioni operaie, la polizia fascista fece ogni sforzo per individuare le sedi dove veniva prodotta la stampa clandestina comunista; a Milano vi riuscì, tanto che Massola e Giorgio Amendola (che condivideva la responsabilità del giornale) si videro obbligati a sospendere la produzione de “l’Unità” per l’intero mese di aprile. Ma a maggio il giornale riapparve, stampato a Rimini, poi a Ravenna e il 27 l[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Grido di Spartaco, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Italia Libera <---P.C.I. <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascista <---italiani <---italiano <---Alfa Romeo <---Alla Fiat Mirafiori <---Alleati in Africa <---Bruno Zevi <---Centro interno <---Comitato italiano <---Fausta Terni Cialente <---Fraschini di Milano <---Giuseppe Berti <---Guido Sola <---Il grido <---Italia Amerigo Ciocchiatti <---Leo Lanfranco <---Lo Stato operaio <---New York da Giuseppe Berti <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Rigoletto Martini <---San Pietro <---Scari di Modena <---Silvio Trentin <---Stato operaio <---Togliatti a Parigi <---York da Giuseppe <---antifascismo <---badogliani <---comuniste <---cristiana <---dell'Asse <---democristiano <---fascismo <---federalisti <---giellisti <---ideologico <---italiane <---marxiste <---nell'Italia <---professionisti <---scisti <---socialista <---socialisti <---soliniana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL